martedì 24 novembre 2009

Anacroma - 2000 - L'irriverente italiano medio

È rap? È metal? È funk? È hardcore? Boh! Negli anni 80 per definire un genere che mischiava varie influenze venne coniato il termine crossover, che negli anni ha descritto una marea di gruppi e generi anche totalmente diversi.
Beh insomma, ciancio alle bande (cit.), gli Anacroma possono essere definiti crossover, perché qua dentro c'è davvero di tutto, e mischiato molto bene!
Non ho ricevuto info significative riguardo alla band quindi mi sono arrangiato usando il grande amico gùgol!
Allora, secondo il blog di Johnny Mox (aka Gianluca, cantante della band), Anacroma, nel greco parlato da certe colonie di cacciatori e guerrieri trapiantati nella zona di Smirne significa "Marmellata di Perle".
Il gruppo nasce circa nel 1995 con la formazione originaria composta da Rosario(chitarra e voce), Daniele (basso), Mario (batteria), con un repertorio di cover tipo Sepultura ed affini, poi nel 1997 entra Gian (voce e tromba, attualmente nei Nurse e nella one-man-band Johnny Mox) e la storia cambia, parte la composizione di pezzi propri e nel 1998 esce un demotape "fatto in casa" (non ho capito se questo sia o no il titolo, in ogni caso, voglio quel demo!) e successivamente fanno uscire questo "Irriverente italiano medio", che, da quanto ho potuto verificare, ha raccolto consensi un po' ovunque dalla critica del web.
Non so dove il cd sia stato registrato, so solo che il mastering è stato fatto dall'onnipresente Mauro Andreolli e che il cd fu pubblicato dalla Loudblast Records.
Qualche curiosità? L'intro è un celebre discorso non-sense di Ugo Tognazzi nel film "Amici Miei", e l'irriverente (guarda te!) monologo in "Skit" è tratto dal film "L'Odio".
Altro non ho trovato, quindi non mi resta altro che dirvi di scaricare ed ascoltare!


Tracklist:
01 - Intro
02 - Brown coyote
03 - Lobotomia

04 - Gamberetti

05 - Skit

06 - Severa autocritica di un incapace

07 - Imbilico

08 - Mela marcia (vs. Uzza, '98)

09 - Punto esclamativo (demo '97 lo-fi)


[download]

3 commenti:

  1. "sepultura", non "sepoltura". Cmq il demo è un sacco bello, lo avevo sentito ancora anni fa, grazie di averlo reso disponibile
    Salut

    ZANNA

    RispondiElimina
  2. grazie! corretto!
    scusate ma non sono mai stato pratico di portoghese

    RispondiElimina
  3. mitico smelly ! io ce l'avevo originale!!!!! chissà dov'è finito.. gran disco!!!!

    RispondiElimina