lunedì 28 settembre 2009

Grandine - 2003 - Sole Nero Hard Core

Oggi propongo il terzo ed ultimo lavoro dei Grandine, ovvero Sole Nero Hard Core.
Questa volta 5 pezzi, meno di 10 minuti di hardcore loro stile, anche se in questo episodio i suoni sono più aspri, con cassa e rullante (pazzeschi tralaltro!) in netta predominanza.
La formazione è sempre la solita (la cito a fini enciclopedici): Moggio alla voce, Fizza e Fudino alle chitarre, Bilo al basso e Potacino alla batteria.
Il tutto venne registrato e mixato al solito Zem Studio di Bolzano da Carmelo Gioacchino e masterizzato dal solito Mauro Andreolli, una garanzia!
Il cd, come qualcuno saprà, non venne mai dato alle stampe, per diverse vicende accadute. Prima di essere registrato arrivò una proposta da una nota etichetta italiana per realizzare uno split a 4 con altre 3 band italiane (nomi grossi per il genere), ma poi il giorno prima di entrare in studio arrivò una chiamata dall'etichetta la quale diceva che secondo loro i grandine avevano un taglio forse troppo metal (???) e che volevano avere prima una preproduzione, il che significava praticamente registrare due volte il cd, quindi troppo costoso. Alché i grandine abbandonarono il progetto (il quale venne alla luce 2 anni dopo con le altre 3 band e dal vivo, qualcuno forse avrà capito di cosa si tratta) e trovarono un'etichetta di Milano che sembrava interessata a stampare il cd, ma dopo mesi di telefonate, false promesse e incazzature si rivelò una fregatura.
Il cd quindi non venne mai stampato ma venne reso disponibile su internet da scaricare, e la sua diffusione fu particolarmente capillare.
La mancata riuscita di questo dischetto insieme a qualche scazzo interno portò allo scioglimento della band.
Da notare che l'inizio di Pericolo legale inizia con la parte finale di Curia, ultimo pezzo di Accendi la miccia dei tuoi pensieri

Tracklist
01 - Pericolo legale
02 - Infame di merda
03 - Vento di morte
04 - Colore della pelle
05 - Sole nero hard core

[download]
Myspace

8 commenti:

  1. è possibile avere anche i testi?

    RispondiElimina
  2. io non sono riuscito a reperirli, comunque provo a vedere se riesco a farmeli passare!

    RispondiElimina
  3. CAZZOOOO! VOGLIO I TESTIIII!

    RispondiElimina
  4. ma si sono riformati come CONGEGNO per caso?

    RispondiElimina
  5. assolutamente no, non c'è nessun legame tra i Grandine e i Congegno

    RispondiElimina
  6. i congegno spaccano, ma con tutto il rispetto per loro.......il batterista dei grandi è troppo un alieno!!!! non solo come tecnica....ha delle ottime e emartellanti idee
    ma non suona con nessun altro gruppo???

    RispondiElimina
  7. grindcore per tutti3 marzo 2016 alle ore 09:23

    cazzo si voglio sentire ancora questo grandissimo batterista!! se suona ancora in qualche gruppo fatemelo sapere!!!!

    RispondiElimina