giovedì 1 ottobre 2009

Leap For Joy - 2003 - Bloodties

Altro giro, altro disco! Questa volta vi presento quello che secondo me è uno dei cd più sottovalutati del panorama nostrano: Bloodties dei Leap for Joy.
Registrato al fidato Zem Studio di Bolzano da Carmelo Gioacchino e masterizzato dall'altrettanto fidato Mauro Andreolli, il cd uscì nel 2003 per Vacation House, etichetta di Rudy Medea (se non sapete chi è vi meritate 100 frustate!), è per questo che se fate una veloce ricerca in google vedrete che questo cd lo trovate da comperare un po' ovunque.
La formazione è la stessa dello split: Antonio alla voce, Solero e Pippo alle chitarre, Edo al basso e Ginepro alla batteria
Ma veniamo al dunque... sottovalutato...perché? Musicalmente il cd presenta un hardcore melodico in inglese condito da innesti metallici e screaming. Se guardate un po' di recensioni in giro noterete che il cd è stato etichettato come "niente di nuovo" e con il solito "aspettiamo qualcosa di più maturo" (i recensori non cambieranno mai!). Sticazzi dico io! Proprio in quegli anni sono venuti fuori gruppi come No Trigger o Crime in Stereo che furono osannati da tutto e da tutti, le sonorità erano quelle (beh, la differenza tra le produzioni americane e quelle nostrane si fa sentire), ma sembra che questo genere non possa essere suonato ad alti livelli anche da gruppi italiani.
Comunque il cd è fico e merita di essere ascoltato, quindi scaricate!
PS: l'ultimo concerto del gruppo da quel che so è stato alle notti di maggio 2004 a Coredo, dopo lo scioglimento Pippo e Ginepro hanno formato i Resando, Solero è diventato il cantante (per non dover sbattersi con la strumentazione dice lui) dei Blame e Antonio ha cantato nei Resist e nei Behind the Day.


Tracklist
01 - Lost Identity
02 - Walkin' Towards
03 - Your Truth
04 - Love Song
05 - My Age
06 - The Past Shows Me The Way
07 - Don't Lose Control

[download]

1 commento: